Investire in borsa online: l’utilità di seguire corsi e manuali affidabili

Con l’aumento dell’interesse verso questo settore, online sono spuntati, come margherite, corsi e manuali che promettono miracoli. Per fare investimenti in borsa online attraverso i CFD è importante informarsi, ma da fonti giuste e affidabili. A questo punto, però, ai neofiti sorgerà una domanda spontanea.

Che cosa sono i CFD?

I CFD (Contract for Difference) sono un punto chiave per il trading forex. Si tratta di contratti che seguono l’andamento di un determinato titolo azionario, indice o valuta, che possono essere acquistati o venduti. A differenza dalle azioni, i CFD non costituiscono titolo di comproprietà della società quindi, i detentori, non hanno diritto di voto. Per il resto offrono gli stessi benefici dei titoli azionari come dividendi, utili e frazionamenti.

In parole povere con i CFD si scambia la differenza di valore tra prezzo di apertura e prezzo di chiusura. Seguendo questa filosofia, il trader riesce ad ottenere:

  • Risultati positivi se acquista prima che il prodotto vada in rialzo;
  • Risultato negativo se vende prima che il prodotto vada in ribasso.

I vantaggi di giocare in borsa online sono i tempi brevi. Infatti si fa sempre più riferimento al daytrading, lo stile che apre e chiude le posizioni in giornata. Con i CFD si guadagna solo se s’impara a rispettare l‘andamento tendenziale del mercato. Un esempio:

  • Se acquisti una quota di mercato a 100 e la rivendi a 150, chiaramente hai ottenuto un profitto.
  • Se compri una quota di mercato a 100 e sei costretto a rivenderla a 80, hai avuto una perdita.

Perché seguire corsi e manuali?

Per prima cosa è importante trovare siti che siano affidabili e che offrano corsi e manuali professionali. Sono tanti che promettono fuochi d’artificio dopo i loro corsi, ma, la maggior parte, sono improvvisati e non professionisti del settore. Su siti come Investireinborsa.org, invece, si trovano tantissime guide per aiutare il principiante a muoversi in questo mondo affascinante. Le guide partono chiedendoti perché vuoi giocare in borsa e ti spiegano cosa potresti ricavare o perdere.

È molto importante conoscere i termini e sapere come muoversi per non incappare subito in esperienze negative. Chi ha la pazienza e la costanza di seguire il settore, può arrivare a ottenere guadagni di tutto rispetto, ma, senza sapersi muovere in campo, si ottengono solo delle grandi delusioni. Per questo motivo è importante affidarsi a professionisti e seguire corsi, video o manuali che insegnano a muoversi su questo terreno bello ma rischioso.

Un manuale affidabile ti accompagnerà nei momenti in cui i dubbi ti assalgono ed eviterà di fare qualche follia. La soluzione ottimale sarebbe fare il corso di Investireinborsa.org, che permette di avere le informazioni di base direttamente da un professionista del settore, poi approfondire con un bel manuale. L’interazione con un docente aiuta a dissolvere i dubbi iniziali.

L’aggiornamento è l’altra costante di questo settore, serve mantenersi sempre aggiornati, seguire il mondo nei suoi fatti più salienti, per poter individuare tutti quei passaggi che, in qualche modo, potrebbero portare a variazioni dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *