Come fare soldi con gli infoprodotti

      Nessun commento su Come fare soldi con gli infoprodotti

Fare soldi online è ormai diventato un gioco alla portata di tutti o quasi. I siti che millantano millemila opportunità di guadagno online sono pressoché infiniti, il che non sorprende, poiché è chiaro, chi non si metterebbe alla ricerca di guadagni facili? Specie in tempi di crisi come questo.

In realtà, il concetto di guadagno online non è sempre così chiaro come si può pensare. I sistemi per fare soldi online sono molteplici, alcuni reali, altri puri imbrogli, alcuni legali, altri no. Uno dei metodi legali e sicuri più diffusi per guadagnare online sono gli infoprodotti.

Il termine infoprodotto deriva, come si può facilmente intuire, da informazione + prodotto, e rappresenta tutti quei prodotti destinati alla vendita online, ovvero che possono essere scaricati e che si trovano quindi in formato digitale. Dunque sono infoprodotti gli ebook, i file audio e video, ma non i webinar, tanto per fare un esempio.

Gli infoprodotti possono appartenere a categorie molto diverse fra loro, per questo esistono delle macrocategorie in cui questi vengono racchiusi, tanto per avere un’idea più chiara. Possiamo dunque dividere gli infoprodotti in tipologie, stabilite in base all’intento:

· Insegnamento. L’autore dell’infoprodotti si pone come scopo quello di “insegnare” qualcosa all’utente. Gli argomenti possono essere i più disparati.

· Risoluzione problemi. Prendiamo le guide o i manuali, ecco, se scaricabili, e rivolte a risolvere una determinata problematica pratica, allora sono infoprodotti.

· Migliorare la vita. Questa tipologia di infoprodotti può sembrare più astratta, ma diciamo che vi si può pensare come a un manuale Zen di qualche tipo. La finalità qui è il benessere psicofisico dell’utente che acquista l’infoprodotto.

Ecco, questi a grandi linee sono gli infoprodotti. Ribadiamo, si tratta di contenuti digitali scaricabili all’acquisto, i corsi online o i seminari sul web (i cosiddetti webinar, appunto) non rientrano nel concetto di infoprodotti in quanto non scaricabili né spedibili.

Come fare soldi con gli infoprodotti?

Le possibilità qui sono molteplici. Tanto per cominciare, puoi pensare di creare il tuo personale infoprodotto e venderlo online. Ad esempio, se hai competenza ferrea in un certo settore, puoi creare un e-book oppure un video in cui spieghi passo passo i concetti di cui sei esperto. In questo caso l’idea migliore è creare un sito dove vendere il tuo infoprodotto.

Un’altra opzione per fare soldi con gli infoprodotti è venderne di non tuoi. Avendo un sito web tuo puoi creare affiliazioni, in cui promuovi gli infoprodotti altrui. È un po’ come un canale televisivo che vende spazi pubblicitari. In questo modo i tuoi guadagni derivano da una percentuale sulla vendita dell’infoprodotto.

Oppure ancora puoi diventare tu stesso editore e fare da tramite fra l’autore degli infoprodotti e l’acquirente. Anche qui, i tuoi guadagni derivano da una percentuale di vendita.

Infine, un ultimo metodo per fare soldi con gli infoprodotti è venderli a terzi. Vale a dire, tu credi l’infoprodotto, che sia un e-book o un video o audio, e lo vendi a un sito già avviato che possa pubblicizzarlo a dovere. Qui i guadagni sono minori, ma comunque certi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *