La strategia di inversione del rischio è in sostanza una tecnica di trading con le opzioni binarie che mira a invertire il rischio derivante dal trading. È considerata come una strategia di hedging – di diversificazione del rischio, ma sembra essere più un arbitraggio dal momento che consiste nell’acquisto e nella vendita di opzioni allo stesso tempo senza pagare costi aggiuntivi.
Questa strategia può portare a guadagni senza costi aggiuntivi. Anche se può essere un po’ complessa e implica una curva di apprendimento per i nuovi trader. Ci vorrà del tempo prima di sentirsi a proprio agio con la strategia di inversione del rischio, ma l’impegno sarà ricompensato.
Per illustrare come questa strategia funziona, assumiamo che l’attività sottostante selezionata sia al ribasso. Normalmente, il trader avrà una posizione lunga su questo asset. Sfortunatamente, questo richiederà un’investimento di capitale. Invece di prendere una posizione lunga su questo asset, la strategia di inversione del rischio può essere utilizzata senza costi addizionali, ma generando gli stessi effetti di una posizione lunga sull’asset scelto e approfittando della possibilità di una tendenza al rialzo del mercato.
Per fare in modo che questa strategia funzioni, il trader di opzioni binarie dovrà vendere una opzione put “out of money” e allo stesso tempo comprare un’ opzione call “out of money” sulla stessa attività sottostante. Il denaro investito nell’opzione call è compensato dall’ammontare ricevuto nella vendita dell’opzione put.
L’acquisto dell’opzione call avrà l’effetto identico della posizione lunga sull’asset, perchè porterà profitti quando il mercato ritornerà al rialzo come ci si aspetta. L’azione imiterà la posizione lunga dell’asset sottostante. In teoria, nel momento in cui il prezzo andrà al rialzo, l’opzione call aumentarà di valore mentre l’opzione put lo perderà del tutto. Questo è un eccellente metodo per fare profitti senza aggiungere costi.
Coloro che hanno preso posizione in ogni asset sottostante possono usare questa strategia di opzioni binarie per diversificare queste posizioni senza ulteriori costi. La parte più entusiasmante è che il potenziale di guadagno è illimitato. Queste sono essenzialmente le ragioni per cui la strategia di inversione del rischio è tra le favorite dai trader oltre al semplice fatto che può essere utilizzata su ogni asset sottostante.
La strategia di inversione del rischio può essere utilizzata indipendentemente dalla posizione attuale sull’asset sottostante. Bisogna semplicemente acquistare un’opzione call e allo stesso tempo vendere un’opzione put come nell’esempio precedente – se il sentimento è al ribasso su uno specifico asset – o acquistare un’opzione put e vendere un’opzione call, se il sentimento di mercato dovessere essere al ribasso.
L’unico eventuale problema con questa strategia potrebbe essere che alcuni broker richiedano al trader di aver accesso ad un livello superiore prima di poter utilizzare la strategia di inversione del rischio. Verifica col tuo broker di opzioni binarie se dovessi aver bisogno di un account speciale per poter utilizzare questa strategia.
Strategia di inversione del rischio
Commenti disabilitati su Strategia di inversione del rischio